Domande Frequenti
Cos'è un FabLab? Un FabLab è un laboratorio di sperimentazioni tecnologiche condiviso dove si sviluppa personal fabrication, concetto che fa riferimento a una scala di produzione individuale. E’ importante chiarire subito che la personal fabrication non si costituisce come l’origine del processo della produzione industriale di massa ma si colloca al suo esatto opposto.
Chi può accere al FabLab? La risposta è semplice: TUTTI. O meglio, tutti quelle persone che abbiano in mente un'idea non a scopo di lucro che possa essere di vantaggio ad una piccola comunità , un'associazione, una piccola impresa o anche una persona singola.
Devo pagare? Certi servizi sì, altri no. In generale proviamo a mantenere i prezzi al costo, cioè a far pagare solo il materiale usato o l'elettricità consumata. Se i progetti hanno uno scopo commerciale parliamone.
E se l'idea diventa fonte di guadagno? Il FabLab non ti chiederà nulla in cambio, ma se il tuo progetto hobbistico diventa qualcosa di commerciale sarebbe carino che ci aiutassi a crescere a seconda delle tue possibilità .
Perché lo fate? Perché crediamo nelle persone e nello scambio di idee. E crediamo che da questi scambi possiamo attingere a relazioni importanti. Che un giorno magari portano qualcosa di buono.
Non abito a Crevalcore, posso? Certo, è logica e filosofia del FabLab essere a disposizione della comunità , ma siamo aperti ad idee provenienti da fuori paese, provincia, regione, pianeta.
Come ci parliamo? Puoi usare il form di contatto sul sito o prenotare una chiamata Zoom. Saremo felici di parlare del tuo progetto.